La summer design fest è la festa dei protagonisti del design siciliano: aziende, designer, operatori culturali e della formazione. Un evento che dal 27 giugno ADI Sicilia organizza, con la partnership di Palazzo Cafisi, Farm Cultural Park e Associazione O2italia, presso Palazzo Michele Cafisi, ex fabbrica di falci e asilo, nel centro storico di Favara (AG), in occasione della grande festa annuale di Farm Cultural Park, centro culturale e turistico contemporaneo diffuso, insediato nella parte più antica del centro storico di Favara, paese siciliano a 9 km dalla Valle dei Templi di Agrigento.
Cosa c’è di meraviglioso in questo tempo di crisi?
La “crisi” è quel “momento cruciale”, quando comincia o cambia qualcosa. Allora prepariamoci al cambiamento, coltivando l’irragionevole speranza che sia un tempo meraviglioso. Perché ciò avvenga bisogna rimettere insieme rivoluzione e progetto e il design italiano ha scritto bellissime pagine in merito, quando avevamo di meno e immaginavamo di più.
Mettiamoci in gioco quindi, perché gioco e utopia stanno nella cassetta degli attrezzi del progettista, insieme alla speranza. Chi progetta spera, vuole altro e agisce per realizzarlo. Anche in Sicilia, oltre ogni ragionevole speranza, c’è chi, armato di utopia, immaginazione e desiderio, progetta perché pensa che il futuro it’s a wonderful time, a costoro è dedicata la Summer Design Fest di ADI Sicilia.
It’s a wonderful time, Summer Design Fest è un progetto ideato e prodotto da ADI Sicilia Delegazione Territoriale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Comitato Direttivo: Gianni Di Matteo, Presidente, Andrea Branciforti, Vincenzo Castellana, Marzio D’Emilio, Agnese Giglia, Stefania Marletta, Antonia Teatino.
Coordinamento: Gianni Di Matteo.
Allestimento: Agnese Giglia.
In collaborazione con gli studenti del corso di Allestimento degli spazi espositivi – Accademia di Belle Arti di Palermo: Martina Ficicchia, Martina Marchese, Marco Di Miceli, Michele Romano, Alice Sanzillo, Chiara Lodato.
Grafica: Vincenzo Cancemi.
Sound: William Balletta.
Partner: Palazzo Cafisi, Farm Cultural Park, O2 Italia.
Main sponsor: Tuboluce – autoproduzione lampade.
Supporters: ntacca, Pradlab, Myop, Le Nid.
Con il contributo di: Design from Sicily, Icod, I-Design, 2Cworkshop.
Programma e sezioni della mostra
PALAZZO CAFISI – PIANO TERRA
ore 18 | Conferenza inaugurale congiunta: Farm Cultural Park, ADI Sicilia, Palazzo Cafisi.
ore 22 | MUSIC VISUAL JOURNAL: Un diario di viaggio, disegni, parole e musica a cura di Fabio Consoli.
PAESAGGIO – TERRE IN MOTO – Gesso 2015: Installazione artistica a cura di Giuseppe Agnello.
SUPPORTERS: Le Nid, Myop, Ntacca, Pradlab – Quattro importanti realtà del design siciliano, che sostengono la Summer Design Fest, si raccontano nei suggestivi spazi di Palazzo Cafisi.
AMMEZZATO – SPAZIO GALLERIA
INSIDE ADI: VA IN SCENA IL DESIGN – Installazione e performance a cura di Giuseppe Mendolia Calella e Anna Crocellà.
ADI Sicilia si presenta e racconta la storia e le principali attività di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, nata nel 1957, che con i suoi 60 anni di storia e oltre 1000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano e contribuisce a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.
SICILY DESIGN REPORT: Ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia. In mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero.
THE WINNERS: Fausto Gristina, graphic designer, e Associazione Comitato Addiopizzo, Menzione d’onore per il Premio Compasso d’Oro ADI 2013 e, su segnalazione ADI, Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, VI Edizione 2014;Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture di Roma, Premio Architizer A+ Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration; Adriana Santanocito ed Enrica Arena di Orange Fiber, vincitrici dell’Unece Ideas for Change Award, premio delle Nazioni Unite;Vittorio Venezia vincitore del Design Report Award 2015 al Salone Satellite 2015, Milano.
SPAZIO TUBOLUCE – autoproduzione lampade: Ambientazione a cura di Massimo Carnemolla.
PIANO SUPERIORE
TRESPONENTE: Installazione artistica a cura di Giovanni Lo Verso.
CASA COMUNE DI PERSONA: Il design secondo Noemi Romano.
SICILY DESIGN REPORT: Ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia. In mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero.
DESIGN RESEARCH – Abadir, Accademia di Design e Arti Visive. Abadir presenta: Collezione Aperta, progetti sviluppati dagli studenti del Master in product design Out [of the] Door (II edizione); Design Relazionale progetti sviluppati dagli studenti del Master Relational Design (I edizione); Foodss progetti sviluppati, sotto la supervisione del prof. Vincenzo Castellana, dagli studenti del Corso Design System della Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva (A. A. 2014/15). Il progetto Foodss è sviluppato da Abadir in collaborazione con ADI Nazionale Dipartimento Generale, Commissione Nazionale ADI Food Design con Food Design Lab e Food Design Manifesto e ADI Delegazione Sicilia.
Accademia di Belle Arti di Palermo – Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione della moda:
Esposizione di una selezione di progetti tra i migliori elaborati all’interno del laboratorio di tesi di diploma in Design, prof. Ivan Agnello;
Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione dei sistemi espositivi e museali: Video-racconto del Corso di Allestimento degli spazi espositivi, prof. Agnese Giglia.
ICOD | I-Design | Design from Sicily | 2C Workshop: Spazio dedicato ad alcune realtà che operano da anni per diffondere la pratica del buon design nell’isola.
LEGGERÒ DESIGN: Ecosketchbook, progetto di Anima Mundi, Nuup sustainble creativity e O2italia; LetteraVentidue Edizioni, Malcor D’edizione;”Sicilia InForma | Notizie sul design insulare” e collana “ProTesi | Materiali di design”, a cura di Dario Russo, Caracol | Urban Apnea, Palermo.
Farm Cultural Park
Ormai da cinque anni, l’ultimo sabato di giugno, Farm Cultural Park festeggia il suo anniversario, accogliendo migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. Con la sua intensa programmazione culturale, Farm Cultural Park si è saputa guadagnare il consenso della stampa nazionale e internazionale, il britannico The Guardian è stato tra i primi giornali internazionali ad occuparsene. Nel 2011 Farm Cultural Park ha vinto il Premio Cultura di Gestione di Federculture e nel 2012 ha ricevuto l’invito alla XXIII Biennale di Architettura di Venezia, inoltre è stata premiata da RENA Rete per l’Eccellenza Nazionale, come uno dei dieci progetti Pionieri.
Palazzo Cafisi
Dal giugno 2014 Palazzo Cafisi, residenza storica di Favara (1828-1846), ha riaperto i battenti, ospitando numerosi eventi culturali. Posto a poche decine di metri da Farm Cultural Park, Palazzo Cafisi ha già ospitato numerose mostre, performance e incontri, riscontrando un notevole successo di pubblico e di stampa.
O2italia
O2italia è una associazione no profit che fa parte di O2 Global Network international sustainable design, organizzazione internazionale informale che promuove le buone pratiche di progettazione e comunicazione sostenibile che riguardano gli aspetti ambientali e sociali. L’associazione no profit, ha sede in Sicilia dal 2003 da quando Antonia Teatino fondatrice dell’associazione no profit è stata nominata Liaison per l’Italia del network internazionale.
La mostra sarà visitabile dal 27 giugno al 19 luglio 2015 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 19:00 alle ore 22:00.
Palazzo Cafisi a Favara
Condividi